Cambielli Logo

Submit

Ottenere il massimo dell'efficienza energetica

28/07/2023

28/07/2023

Gli edifici consumano circa il 40% di tutta l’energia impiegata a livello mondiale e gli impianti di riscaldamento e raffrescamento (HVAC) rappresentano quasi la metà dell’energia usata negli edifici.

Per non sacrificare il comfort, adattarsi alle esigenze delle persone ed essere più rispettosi dell’ambiente occorre creare impianti HVAC efficienti in termini energetici. 

 

In che modo?

Grazie al bilanciamento idraulico, ovvero la quantità d’acqua giusta al momento e nel luogo giusto, tutte le componenti dell’impianto vengono armonizzate e bilanciate garantendo la distribuzione omogenea dell’acqua in tutta la rete. 

SIEMENS 1

Siemens propone per gestire il bilanciamento, le valvole PICV (Pressure Indipendent Control Valves) che garantiscono una regolazione precisa del flusso d'acqua e un bilanciamento dinamico per ogni singolo emettitore, come, ad esempio, i radiatori.

Usando nell’impianto HVAC valvole dinamiche, il bilanciamento è automatico e non necessita di complessi calcoli per determinare la perdita di pressione.

La portata volumetrica necessaria stabilisce quale valvola usare.

L’applicazione PICV di Siemens calcola la portata e indica l’abbinamento valvola-attuatore migliore. La messa in servizio in loco è estremamente semplice grazie alla portata massima preimpostata e al bilanciamento automatico. Le valvole dinamiche garantiscono dunque portate d’acqua bilanciate in tutte le condizioni di carico, eliminando così le variazioni di temperatura negli ambienti e consentendo di risparmiare energia fino al 30% senza sacrificare il comfort.

Le valvole sono conformi alla norma EN ISO 52120-1, che sostituisce la UNI EN 15232-1, e introduce nuovi requisiti essenziali per ottenere le agevolazioni statali e migliorare le prestazioni energetiche sia nel settore residenziale che in quello non residenziale.


Per saperne di più clicca qui

 

Il portfolio Siemens di termostati, per il controllo della temperatura, prevede oltre ai modelli tradizionali e analogici anche modelli digitali e avanzati fino ai KNX integrati nell’automazione dell’edificio.

Tre nuovi prodotti sono disponibili per applicazioni di solo riscaldamento:

  • RDD50.1
  • RDE50.1RF
  • RDE50.1SET

 

Questi cronotermostati programmabili con ricevitore wireless sono caratterizzati da un design sottile ed elegante e da un ampio display facilmente leggibile. Di installazione estremamente semplice,  possono essere montati a parete o, nel caso della versione wireless, posizionati liberamente su mobili o scrivanie. 

 

 

Per saperne di più clicca qui 

SIEMENS 2

Condividi