Submit

Defangatori e condizionanti chimici a scarico zero

23/09/2021

22/09/2021

Quando si installa una nuova caldaia o una pompa di calore, la Norma UNI 8065:2019 “prescrive” sia il risanamento sia la protezione del circuito con specifici condizionanti chimici e l’installazione di un filtro defangatore con magnete removibile.

SCARICO ZERO è la tecnologia Foridra maturata nel settore industriale che permette il rispetto della Norma UNI 8065 esercitando un’azione risanante e di protezione dai fenomeni corrosivi e incrostanti di tutti i componenti impiantistici, garantendo l’efficienza nel tempo.

L’applicazione dei condizionanti chimici IDRATERM e dei filtri defangatori magnetici IDRAMAG ha evidenziato il reale miglioramento delle condizioni di esercizio, evitando i fermi impianto e la riduzione dei costi di mano d’opera ed energia. 

SCARICO ZERO è disponibile per impianti fino a 800 litri di acqua nei comodi pacchetti preconfezionati PULIPRÒ ZERO, selezionabili in base alla quantità di acqua presente nel circuito (1 litro di acqua ogni m² di abitazione).

I pacchetti PULIPRÒ ZERO contengono un filtro defangatore magnetico della gamma IDRAMAG (con pulizia semi-automatica) e i condizionanti chimici.

Grazie al filtro da 450 micron e al potente magnete, il defangatore IDRAMAG trattiene le particelle in sospensione che saranno poi rimosse in occasione delle manutenzioni periodiche.

Idramag_mini_oriz

I condizionanti chimici vanno caricati simultaneamente all’installazione: 

  • IDRATERM 110: inibitore di corrosione ed antincrostante a pH neutro con certificato di efficacia NSF/BuildCert, in grado di proteggere qualsiasi metallo (ferro, alluminio, rame, ottone) e materiale plastico dagli attacchi corrosivi dell’acqua
  • IDRATERM 300: risanante e disperdente a pH neutro compatibile con tutti i metalli. È un prodotto in grado di portare in sospensione progressivamente gli ossidi metallici e le impurità presenti nel circuito, con la normale circolazione dell’acqua.

 

PULIPRÒ ZERO riduce i tempi di lavoro rispetto al classico lavaggio con pompa esterna (da 4 ore a pochi minuti) ed evita lo scarico acqua dell’impianto e il risciacquo, per ambire ad essere una tecnologia a ZERO IMPATTO ambientale.

Infine, soluzioni adatte anche per impianti con contenuto d’acqua superiore a 800 litri, per i quali Foridra mette a disposizione una gamma di filtri defangatori magnetici in ACCIAIO INOX fino a DN 150, sia per installazione in linea (IDRAMAG F) che in parallelo (IDRAMAG FS o IDRAFIL MAG). Anche in questo caso, sempre applicabili i prodotti chimici IDRATERM 110 e 300.

Idramag_solo_1000

Condividi