Submit

Garantire l'igiene nei sistemi di distribuzione dell'acqua sanitaria negli edifici

16/06/2021

16/06/2021

Le società di fornitura delle acque controllano regolarmente la potabilità ma la loro responsabilità termina all'ingresso dell'edificio. Spesso la presenza di temperature inadeguate e il ristagno incrementano il rischio di proliferazione dei batteri. Per questo le installazioni di acqua potabile negli edifici devono essere attentamente pianificate, costruite e gestite.

La distribuzione dei volumi di acqua calda nella rete di tubazioni implica per il progettista una serie complessa di calcoli e difficoltà di gestione dal punto di vista idraulico, così come per l'installatore che spesso deve modificare il percorso delle reti idrauliche a causa di imprevisti di cantiere.

Hycleen Automation System di Georg Fischer offre diverse opzioni per il bilanciamento idraulico automatizzato arrivando a gestire sino a 50 valvole con un'unica unità master ed un cablaggio semplificato. A seconda del valore impostato, le valvole con sensore di temperatura incorporato, si aprono o si chiudono in modo autonomo e regolano il flusso per ottenere la temperatura desiderata. 

George2

Gli operatori possono automatizzare le operazioni di disinfezione dell'impianto con annessa manutenzione; le valvole sono in grado di comprimere al massimo i tempi di disinfezione termica e sono programmate per verificare settimanalmente il corretto funzionamento aprendosi e chiudendosi autonomamente ed eliminando nel frattempo eventuali impurità e depositi di calcare. 

 

Hycleen Automation System consente un flussaggio automatico delle linee dell'acqua fredda e/o calda al fine di evitare il ristagno con diverse modalità:

  • in funzione della temperatura rilevata, qualora sia al di fuori dei parametri impostati e fino al ripristino dei valori corretti
  • dopo un periodo specifico, applicando quanto previsto dalle linee guida nazionali anti-legionella e flussando la componente di acqua strettamente necessaria ad applicare i protocolli previsti dal proprio documento di valutazione del rischio.

 

Garantisce inoltre due vantaggi importanti:

  • sicurezza per l'operatore grazie ad un'installazione e una messa in servizio facili e veloci. Tutti i dati possono essere registrati, valutati e visualizzati su uno schermo touch da 10 pollici, inoltre possono essere comodamente monitorati in remoto; notifiche di avviso riportano informazioni di stato ed eventi anomali;
  • comfort per l'utilizzatore trasformando un impianto complesso in un sistema efficiente che porta con sé una riduzione dei costi energetici, aumentando inoltre il comfort degli utilizzatori della rete idrica sanitaria.
George3

Maggiori dettagli?

 

Condividi