Submit

Ripartizione costi di riscaldamento nel condominio: si cambia.

23/09/2021

08/09/2021 

 

Avere un contatore non conforme alla MID (Decreto Legislativo 2 febbraio 2007, n. 22) o con certificazione MID «scaduta», espone il condominio a un rischio concreto perché il singolo utente potrebbe contestare la bolletta, oltre a essere causa delle sanzioni previste per il mancato rispetto dell’obbligo metrologico della verificazione periodica (in cui sono applicabili, secondo i casi, le sanzioni previste dal codice penale, e dalle leggi metriche in vigore).

 

La Direttiva MID e i Decreti attuativi nazionali prevedono che “… i titolari degli strumenti di misura (contatori di calore, contalitri, ecc) debbano provvedere alla verifica periodica oppure alla sostituzione dello strumento secondo la periodicità definita in funzione delle caratteristiche metrologiche..”.

 

Nella tabella che segue vengono riepilogata la principali periodicità.

I ripartitori, inoltre, devono essere sostituiti dopo circa 10 anni perché tale è la durata delle batterie non sostituibili e perché, nel tempo, diminuisce il loro livello di precisione e si deteriora la componentistica elettronica.

Non solo.

Una ulteriore spinta al rinnovamento arriva dal Dlgs 73/2020 che ha introdotto l’obbligo dal 25 ottobre 2020 di lettura da remoto per tutti gli impianti di contabilizzazione nuovi o sostitutivi e per tutti gli impianti dal 1 Gennaio 2027 imponendo, inoltre, la comunicazione su base mensile dei dati di consumo agli utenti finali a partire dal 1 Gennaio 2022.

In questo processo di ammodernamento o “revamping” degli impianti di lettura dei consumi di riscaldamento la revisione del contatore non sempre è la soluzione più conveniente e ciò rappresenta una opportunità per gli installatori che lavorano con i condomìni.

 

Quando la sostituzione diventa la scelta migliore, tra le varie soluzioni, la gamma completa di contatori Siemens  garantisce efficienza, affidabilità e convenienza con 3 alternative di upgrade all’impianto, in base allo stato di fatto esistente e raffigurate nell’immagine seguente.

Per approfondimenti sui contatori Siemens puoi consultare il sito web:

 

Condividi