Submit

Dal 1° luglio parte il Superbonus 110%

18/06/2020

16/06/2020

 

Il 19 maggio è stato pubblicato ufficialmente il Decreto Rilancio, un'importante opportunità che prevede, tra le diverse misure adottate, un Super Bonus al 110% per gli interventi di riqualificazione energetica e adeguamento antisismico.

Sarà assolutamente conveniente riqualificare la propria casa e gli immobili di proprietà che beneficeranno così di una importante rivalutazione.

 

Chi ristrutturerà, infatti, dal primo luglio 2020 al 31 dicembre 2021 potrà detrarre dalle proprie tasse in soli 5 anni (non più in 10) una cifra superiore ai costi sostenuti per realizzare i lavori, ottenendo quindi un guadagno.

Potrà inoltre cedere il credito verso l’impresa oppure verso un Istituto bancario o ad un’assicurazione se si volesse ottenere immediatamente la liquidità; per i dettagli si rimanda al decreto attuativo.

 

GLI INTERVENTI AGEVOLABILI

  1. 1. Gli interventi di isolamento termico che interessano più del 25% delle superficie disperdente verso l’esterno (tetto, facciate, pavimentazioni e muri contro terra).
  2. 2. Gli interventi sulle parti comuni condominiali che riguardano la sostituzione degli impianti centralizzati di climatizzazione invernale e produzione di acqua calda sanitaria con impianti centralizzati a condensazione, pompa di calore o microgenerazione.
  3. 3. Gli interventi sulle case unifamiliari che prevedono la sostituzione della climatizzazione invernale con impianti a pompa di calore o ibridi.

 

Eseguendo anche solo uno di questi 3 interventi, il bonus del 110% si estenderà anche a tutti gli altri interventi per il miglioramento energetico come la sostituzione della caldaia, serramenti, pannelli solari, ecc. 

 

REQUISITI DA RISPETTARE

Per poter usufruire della detrazione è necessario raggiungere (con gli interventi effettuati) un miglioramento dell’efficienza energetica dell’edificio di almeno 2 classi energetiche (o il miglior risultato possibile in termini energetici). Tale aumento andrà documentato da un professionista abilitato tramite certificazione energetica prima e dopo la ristrutturazione.

Condividi