Submit

La climatizzazione a zone controllabile anche da smartphone o tablet.

15/07/2022

17/02/2022

In un impianto di climatizzazione canalizzato la temperatura viene gestita da un unico termostato, quindi tutta la temperatura della casa sarà uniforme. La climatizzazione a zone, invece, può controllare la temperatura e il comfort indipendentemente, tramite i cronotermostati delle singole stanze.

“Proair multi-zone” di Tecnosystemi risponde a questa esigenza: grazie ad una sofisticata centralina, permette il controllo dei flussi e delle temperature dell’aria per mezzo di cronotermostati di zona, serrande o bocchette motorizzate. Il sistema consente di gestire ogni stanza come una zona indipendente garantendo un elevato comfort abitativo ed assicurando affidabilità ed efficienza all’intero impianto.

 

Cuore del prodotto è la centralina Polaris 5X che, disponendo di oltre 30 protocolli di comunicazione dei principali marchi di climatizzatori, semplifica l’installazione. Grazie al dialogo diretto con l’unità interna, infatti, per i modelli provvisti di ricevitore IR, non è più necessario utilizzare il modulo di interfaccia per la comunicazione.

APP_Proair_multizone

La centralina, sviluppata per gestire fino a 16 zone, è inoltre dotata di modulo wi-fi per il controllo dell’impianto da remoto tramite smartphone. Grazie all’App Proair Multi-zone control system (disponibile sia per iOS che Android) è possibile gestire in tempo reale, anche a distanza, l’intero impianto con la massima facilità. 

L’applicazione permette di monitorare fino a 20 impianti e, tra le varie funzioni, consente di:

  • accendere/spegnere l’intero impianto o le singole zone;
  • definire la temperatura e la funzione manuale/cronotermostato per ciascuna zona;
  • programmare le fasce orarie e la temperatura desiderata;
  • monitorare lo stato generale di funzionamento dell’impianto rilevando eventuali anomalie.

 

“Proair Multi-zone” è un innovativo sistema di controllo che permette un impiego efficiente dell’energia, sfruttata solo dove e quando serve, ottimizzando così i consumi e riducendo i costi di gestione. Dialogando con Alexa e Google Home, è possibile gestire la climatizzazione dei diversi ambienti anche tramite semplici comandi vocali.

Grazie al design dei suoi cronotermostati si integra perfettamente in ogni ambiente. Tra i diversi modelli presenti a catalogo segnaliamo Discovery 3X, a parete, con alimentazione a batteria e trasmissione dati in radiofrequenza; Stealth 3X ad incasso, cablato, e il cronotermostato MiniDiscovery 3X in radiofrequenza. Tutti i modelli sono dotati di touch screen retroilluminato.

Cronotermostati

Tecnosystemi ha studiato una soluzione anche per chi non vuole installare più di un cronotermostato nell’impianto: si tratta della sonda ambiente a parete Lem 3X RF che, rilevando la temperatura di zona e la soglia di umidità, invia i valori alla centralina. Disponibile nella colorazione bianco lumix con alimentazione a batteria, deve sempre essere abbinata ad un cronotermostato Stealth 3X o Discovery 3X che svolga la funzione di master. 

 

Il nuovo sistema "Sirio 0.10V point" di Tecnosystemi, infine, permette la gestione della temperatura o della portata dell’aria per singola stanza, senza l’ausilio di alcuna centralina. La serranda circolare motorizzata “Sirio 0.10V point” si integra perfettamente negli impianti canalizzati nuovi o già esistenti nei quali si desidera gestire solo una parte del sistema canalizzato: questa soluzione non richiede l’installazione di alcun sistema che gestisca l’accensione /spegnimento dell’unità interna o il movimento di un by pass motorizzato. Il sistema permette la gestione della portata dell'aria nei singoli locali applicando un regolatore 0-10V ad ogni singola serranda presente nell’impianto.

 

Sul sito web Tecnosystemi puoi configurare il tuo impianto e generare in automatico preventivo e schede tecniche dei prodotti scelti.

 

Approfondimenti

 

Condividi