Submit

22 marzo: giornata mondiale dell'acqua

15/07/2022

22/03/2022

 

Oggi 22 marzo, in occasione della Giornata Internazionale dell'Acqua, GF Piping Systems Italia ha organizzato l’evento MeetWater, Connections for Life.

 

Con relatori tecnici d'eccezione si approfondiranno i temi relativi a perdite idriche, igiene e trattamento delle acque reflue, illustrando lo stato di fatto e le soluzioni in campo per affrontare queste sfide. L'evento, organizzato nella sede Georg Fischer di Agrate Brianza è dedicato ad un pubblico ristretto di clienti e stampa e sarà disponibile una versione video online fruibile previa registrazione, una volta concluso.

 

Georg Fischer come azienda si è prefissata di aderire a sei dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dettati dalle Nazioni Unite con agenda 2030: uno di questi è la gestione sostenibile e la qualità dell’acqua. GF, infatti, ha sviluppato delle soluzioni pratiche che consentono di prevenire perdite idriche significative, garantire una buona qualità e contribuire al recupero delle acque reflue.

 

In un percorso che parte dalle città e dalle municipalizzate si affronterà il tema delle perdite idriche con il Professore Bruno Brunone, direttore del Water Engineering Laboratory del Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale dell’Università di Perugia.

Entrando nelle nostre case, negli alberghi e negli istituti di cura, con l'Ingegnere Sergio La Mura, autore delle principali linee guida per la prevenzione della Legionellosi, si parlerà di igiene e qualità dell'acqua.

In conclusione, si discuterà di come ottimizzare gli scarichi idrici e della gestione del refluo con l'Ingegnere Ivana Sanvito della direzione tecnica di ETC, azienda specializzata nella progettazione e gestione di impianti per il trattamento di acque.

 

Per maggiori informazioni e accedere ai contenuti video, consulta il sito

 

 

Programma dell'evento

 

Interventi presentati e moderati dal Prof. Davide Chiaroni.

Ore  9:30 - 10:00   Benvenuto di Davide Chiaramonte, Managing Director GF Piping Systems Italia;

Ore 10:00 - 10:30   Intervento del Prof. Bruno Brunone, Università di Perugia, "Monitorare e Regolare: due azioni in linea con il PNRR per la difesa delle risorse idriche"

Ore 10:30 - 10:45   Break

Ore 10:45 - 11:15   Intervento dell'Ing. Sergio La Mura, "Prevenzione Legionellosi: verità e falsi miti"

Ore 11:15 - 11:45   Intervento dell'Ing. Ivana Sanvito, di ETC, dal titolo "Interventi di ottimizzazione e razionalizzazione degli scarichi idrici generati da un insediamento produttivo nel settore alimentare "

Ore 11:45 - 12:00   Ringraziamenti e chiusura lavori

Condividi