Cambielli Logo

Submit

Sicurezza e salute sui luoghi di lavoro

Sicurezza e salute sui luoghi di lavoro

 

Cos'è

La sicurezza e salute sui luoghi di lavoro rappresenta l’insieme delle condizioni ideali, che garantiscono ad ogni impresa di svolgere in totale sicurezza le proprie attività, preservando la salute ed il benessere dei lavoratori e di tutte le persone coinvolte.

Il D. Lgs. n. 81/08, gli accordi Stato-Regioni e le altre normative vigenti prevedono per tutte le aziende, comprese quelle di installazione impianti, una serie di oneri e di obblighi connessi alla valutazione e prevenzione dei rischi durante lo svolgimento delle attività lavorative tra cui:

  • la redazione del Documento di Valutazione dei rischi (DVR)
  • la sorveglianza sanitaria
  • la formazione e informazione del personale
 

A cosa serve

La corretta ed efficace adozione di tutte le disposizioni previste dalle normative vigenti consente alle aziende di prevenire e contrastare efficacemente l’insorgenza dei potenziali rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori. L’attuale impianto normativo che disciplina la materia, prevede un rigido sistema sanzionatorio applicabile alle aziende inadempienti.

Tutto quello che c'è da sapere:

Il D. Lgs. n. 81/08 (Testo Unico Sicurezza sul Lavoro),  con la Legge 215/21, prevede:

  • inasprimento delle sanzioni e sospensione dell’attività aziendale in caso di mancata ottemperanza agli obblighi legati alla salute e sicurezza sul lavoro, scarica qui
  • obbligo di formazione anche per il Datore di lavoro
  • obbligo di nomina del Preposto e relativa formazione
  • obbligo di effettuare e registrare l’addestramento dei Lavoratori

Oltre alle modifiche apportate al D. Lgs. n. 81/08, è stato emanato il Decreto 2 settembre 2021 che introduce importanti novità in materia di prevenzione e protezione antincendio, tra cui:

  • modifica della denominazione dei livelli di rischio antincendio (es. rischio basso viene rinominato «livello 1», rischio medio viene rinominato «livello 2», rischio alto viene rinominato «livello 3»).
  •  obbligo di prevedere esercitazioni sull’uso degli estintori portatili anche nell’ambito del corso antincendio di «livello 1» (rischio basso).
  •  introduzione di una specifica relativa alla frequenza dei corsi di aggiornamento in materia antincendio: l’aggiornamento della formazione degli addetti antincendio deve essere ripetuto con cadenza quinquennale.
 

L’offerta Cambielli

Cambielli ti supporta negli adempimenti connessi alla formazione obbligatoria dei lavoratori permettendoti anche di recuperare parte dei costi. A tua disposizione i corsi di formazione e di aggiornamento previsti dalle vigenti disposizioni normative: formazione generale e specifica, antincendio, primo soccorso. Inoltre grazie ad una serie di webinar gratuiti potrai approfondire aspetti e temi specifici: lavorare in sicurezza per non incorrere in sanzioni, conoscere gli adempimenti normativi da rispettare, operare nei cantieri nel rispetto delle disposizioni di legge e tanti altri.

Calendario prossimi corsi


{{ items.length }} risultati
Periodo inizio: {{ selected.fromValue }} - {{ selected.toValue }} Categoria: {{ selected.area }} Destinatario: {{ selected.target }} Regione: {{ selected.regione }} Provincia: {{ selected.provincia }}
  • Categoria{{ item.area.title }}
    Data{{ dataLabel(index) }}
    Provincia {{ item.provincia.title }}
    Destinatario{{ item.target.title }}